SCARPE CLASSICHE, SCARPE ELEGANTI
SU MISURA PER UOMO E PER DONNA
Le calzature classiche Manenti Shoes, non sono semplici scarpe.
Lavorare con passione, anticipare i cambiamenti, creare innovazione valorizzando le risorse e le vocazioni artigiane orientandole ad una cultura di impresa condivisa e contemporanea, è il primo obiettivo nel “creare eccellenza”. La cultura del saper fare è oggi un fattore competitivo decisivo in un mercato ampio e complesso come quello attuale. Solo riuscendo a conservare e valorizzare nel tempo, il patrimonio storico delle lavorazioni artigiane è possibile integrare know how a creatività, ricerca a cambiamento, innovazione a tradizione. Ecco perché non si tratta solo di una visione di marca ma di un modo di pensare e di consolidare il futuro del Made in Italy, attraverso l’eccellenza di uno stile che esprime una cultura autentica della artigianalità.
Da sempre ogni calzatura viene realizzata seguendo una precisa lavorazione che solo le generazioni degli artigiani, sono in grado di realizzare. Solo così nascono calzature uniche, interpretando quella vocazione al lusso che rende il marchio Manenti Shoes assolutamente riconoscibile.
Le diverse lavorazioni con cui creare una calzatura:
Lavorazione Tubolare: la tomaia in pelle gira fin sotto la pianta del piede sostituendo il soletto e formando un “tubolare di pelle”. Rigorosamente cucita a mano, si distingue per la sua forma estremamente flessibile e morbida.
Lavorazione Sacchetto: simile alla lavorazione tubolare, questo metodo prevede invece l’applicazione separata della pelle dalla fodera che viene costruita “come un guanto” sulla forma della calzatura e chiusa appunto come un sacchetto sul piede. Con la lavorazione a sacchetto detta anche “Bologna”,il soletto viene eliminato, ottenendo così una maggiore morbidezza della calzatura.
Lavorazione San Crispino: eseguita da maestri artigiani, la cui esperienza è fondamentale per eseguire con precisione la cucitura della tomaia con il soletto, seguendo i fori precedentemente realizzati tra solettino, suola e pelle. Questo raffinato metodo, tra i più pregiati dell’arte calzaturiera artigianale, permette di indossare una scarpa di rara bellezza, flessibilità ed eleganza.
Lavorazione Versilia: la tomaia viene interamente cucita a mano con il soletto, fase eseguita solo grazie all’abilità dei maestri artigiani. Poi viene aggiunta una striscia di pelle sempre a mano per unire la tomaia al soletto. Questa lavorazione è conclusa dalla delicata fase della cucitura a mano che attribuisce alla scarpa, morbidezza, leggerezza, flessibilità.
Lavorazione California: è una lavorazione manuale che inizia con la cucitura della tomaia rovesciata, occorre molta abilità per una lavorazione accurata, le cuciture vengono poi ribattute con precisione. La tomaia, lavorata sempre da rovescio, è pronta per essere girata per l’applicazione della suola. La scarpa finita diventa così un esempio di classe, diventando un modello di straordinaria morbidezza, leggerezza e flessibilità.
Lavorazione Goodyear: è la lavorazione per eccelenza, la lavorazione di maggior pregio per le scarpe maschili. Pochi maestri artigiani, sono in grado di eseguirla. La Goodyear è un accoppiamento di suole e solette cucite a mano alla tomaia in grado di assicurare l’impermeabilità della scarpa. Nell’ insieme la lavorazione garantisce robustezza e grande flessibilità che conferiscono alla scarpa eleganza e raffinatezza.
Innovare sempre anche nella tradizione del fatto a mano, permette di esprimere al meglio il concetto di lusso come ricerca e desiderio di far coincidere avanguardia e tradizione. Ogni modello viene costruito interamente a mano diventando un pezzo unico.